È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Storia dei QUAD/ATV

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 21:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 496
Città: GATTINARA
Età: 51
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
29/08/2013 21:30

Qualche informazione in più

Storia ATV - Quad

Gli ATV (dall'inglese All Terrain Vehicles) sono speciali mezzi di locomozione agili e compatti, costruiti per procedere su terreni particolarmente difficili, anche adatti a brevi tratti di navigazione.

Realizzati in Canada nei primi anni sessanta, ispirandosi alle vetture dei campi da golf, si sono presto diffusi in tutta l'America del nord e, nel decennio successivo, anche in Europa.

Tanto diffusi che, sul finire degli anni '60, questo tipo di veicolo era stato venduto in circa 2 milioni di esemplari, nel solo continente americano.

Gli ATV, a causa della loro limitata velocità, non erano generalmente abilitati alla percorrenza delle normali strade e venivano utilizzati per attraversare zone impervie o paludose. La motricità era affidata a 4, 6, 8 o 12 ruote che, all'occorrenza potevano essere dotate di cingoli in gomma.
L'ATV tedesco "Solo 750" a sei ruote motrici

I comandi direzionali, come nei mezzi cingolati, erano costituiti da due leve frenanti che agivano, rispettivamente, sulle file di ruote di destra e di sinistra. Per la maggior parte dei modelli lo schema costruttivo prevedeva una motorizzazione a 2 tempi di derivazione motociclistica e la carrozzeria costituita da un guscio, sagomato a vasca, in materiale plastico. Generalmente scoperti (al massimo dotati di tendalino ombreggiante), gli ATV disponevano di una panchina a due posti e di un pozzetto posteriore per il trasporto di materiali o eventuali posti di fortuna.

Molti i modelli prodotti da aziende nordamericane come il "Terra Gator", l'"Husky Duck" e lo "Jiger" dei primi anni '60, per arrivare ai più complessi "Ontario Argo 8" che potevano trasportare 6 persone o agli ATV per uso militare come l'"Aerospace 8x8" ed il "Lockeed Pac Star", con 12 ruote motrici.

In Italia, gli ATV non ebbero grande successo. Un primo prototipo venne presentato, nel 1970, dalla "Weston" di Rubiera. Denominato "Anaconda" e dotato di propulsore Benelli da 350 cc e trazione integrale sulle sei ruote, non venne mai prodotto in serie. Sempre nello stesso anno, la FIMA mise in vendita il modello Boomerang che rimase in produzione alcuni anni.

Tali veicoli sono sostanzialmente scomparsi dal mercato sul finire degli anni settanta, continuando ad essere prodotti in piccola serie da poche aziende americane.

Dall'inizio del XXI secolo la denominazione ATV viene utilizzata anche per definire i quad. I moderni "quad" differiscono principalmente dai loro antenati per aver perso le caratteristiche anfibie, accentuando la derivazione motociclistica.

Quad è una definizione americana che è l'abbreviazione del termine "quadricycle".


Concettualmente derivati dagli ATV prodotti negli anni sessanta e settanta, i quad sono pensati per il trasporto di persone e cose su percorsi fuoristradistici particolarmente difficili e accidentati, quali mulattiere o greti di torrenti. Rispetto agli ATV, i quad hanno perdute le caratteristiche anfibie, guadagnando però in leggerezza e maneggevolezza sul terreno.

Il primo quad, propriamente detto, è stato il Suzuki Quadrunner LT 125, presentato nel 1983 e principalmente destinato al mercato statunitense.

I quad al giorno d'oggi si possono dividere in 2 maxi categorie, quella dei quad Sportivi e quella dei quad Utility, c'è inoltre un'altra sottocategoria che rappresenta i mezzi ibridi o anche detti Sport-utility.

I Quad Sportivi

Si differenziano per avere generalmente la trazione solamente sulle ruote posteriori e il tipo di trasmissione è solitamente a catena, la maggior parte dei quad sportivi sono inoltre dotati di cambio manuale. Sono adatti per terreni sterrati veloci o asfalto (se dotati di pneumatici stradali).

I Quad Utility

Si differenziano per avere generalmente la trazione sulle 4 ruote marce veloci e ridotte, il tipo di trasmissione più usato è quella a cardano perché ha bisogno di meno manutenzione rispetto alla trasmissione a catena, la maggior parte degli utility è inoltre dotato di blocco del differenziale anteriore che può essere sia manuale che automatico, quasi sempre il differenziale posteriore al contrario è sempre bloccato (ad eslusione di alcuni modelli). Altra importante differenza con i quad sportivi sta nelle sospensioni che negli utilty sono spesso su tutte e 4 le ruote indipendenti, mentre la maggior parte degli sportivi hanno solo le sospensioni anteriori indipendenti.

Il cambio è quasi sempre automatico a Variatore CVT, questo permette di sfruttare meglio la potenza in offroad puro visto che il cambio a variatore consente di avere rapporti pressoché infiniti e quindi il motore viene sempre sfruttato al massimo della sua coppia motrice per superare pendenze elevate o passaggi trialistici, hanno solitamente una grossa cilindrata da un minimo di 400cc ad un massimo di 1000cc, è infine possibile dotarli dei più svariati accessori, come borse, bauletto, verricello, pale da neve, spargisale, tagliaerba ecc.
Sono indicati per fuoristrada puro, hanno inoltre una capacita di guado che varia da quad a quad e può arrivare anche ad 1 metro.
È possibile inoltre immatricolare alcuni quad utility anche come mezzi agricoli.

I Quad Sport-utility

Sono quad nati per soddisfare le esigenze di chi non disdegna ne lo sterrato veloce ne l'offroad medio-difficile, hanno spesso la trazione sulle 4 ruote alcuni hanno anche le ridotte. La trasmissione può essere a cardano o a catena, la cilindrata và dai 400cc agli 1000cc.







L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.


CON L'AVVENTO DEL COMPLETO, IL PARZIALE FINIRA...

Can Am Outlander 650 XT

Facebook: http://www.facebook.com/XxbluediamondxX
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com