00 29/10/2013 08:44
Re:
stefano25., 28/10/2013 23:58:

Non so da voi ma qui è una giungla di cancelli (alcuni anche chiusi con la catena) secondo me abusivi e cartelli senza valore ecco perchè ho scritto "probabilmente". Ti può capitare di entrare in una strada tranquillamente aperta e senza alcun divieto che finisce con una sbarra dove chi entra nel senso opposto legge che quel tratto è parco [SM=g3492612].
Comunque credevo che in caso di sanzione non ti sequestrassero il mezzo [SM=g3494263]




n0n riesco a trovarla, ma appena posso ne posto i riferimenti.
mi riferisco ad una sentenza della corte di cassazione che riferendosi a fatti del genere chiariva che il guidatore di un mezzo a motore è tenuto al rispetto del codice stradale, motivo per cui è autorizzato al transito su tutte le strade carrabili di qualsiasi genere anche se sussistono nel perimetro di parchi o zone naturalistiche.

e che l'unico modo per vietarne il transito è quello di apporvi i divieti.

pertanto non è contemplato il fatto secondo cui: di qui non si può perché è parco........ senza che la zona sia segnalata.

dunque gli enti preposti, per vietare il transito devono obbligatoriamente apporre i divieti.

altrimenti, il transito è regolato (e consentito) in base al codice stradale che è l'unico strumento che regola la circolazione stradale, al quale il conducente deve fare riferimento.

ne consegue che nel tuo caso, se non ci fossero cartelli di divieto o comunque di segnalazione che limitino il transito, multe e sequestri sarebbero illeciti.

purtroppo difronte alla testardaggine di chi ti contesta la violazione, spesso c'è poco da fare e per fare valere le ragioni proprie, bisogna arrivare alla corte di cassazione.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
[Modificato da SAMIR56 29/10/2013 08:47]