Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Passione Quad - Il Forum

Polaris brevetta il Rzr monoposto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    bluediamond
    Post: 496
    Città: GATTINARA
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Amministratore Unico
    00 25/10/2013 18:06


    [IMG]http://i43.tinypic.com/k3nivo.png[/IMG] L'innovazione è una bella parola ma può tradire e fare del male: innovare significa prendersi dei rischi e, come tali, questi possono portare novità apprezzate dal grande pubblico così come flop clamorosi. La storia ne è piena ed è consapevole che senza innovazione non si va avanti: that's business. Polaris ha da sempre la tendenza ad innovare nel modo corretto: difficile ricordare qualcosa che sia uscito dai loro progetti per finire nel dimenticatoio in fretta, almeno in termini di innovazioni assolute.

    Una delle ultime è storia recente: il RZR, ovvero il primo side by side sportivo, costruito per chi si vuole divertire con un quad ma non vuole rinunciare al sedile e al volante tipico delle autovetture. Ebbene, la stessa marca americana ha da poco depositato il brevetto di un RZR monoposto, corredando la scheda tecnica con 60 immagini dettagliatissime, visibili in rete e disponibili a tutti. Depositare un progetto significa avere la possibilità di portarlo in produzione: ciò significa blindare il mercato, impedendo ai competitor di costruire qualcosa di identico, avendone infatti la proprietà assoluta. Questo non vuol dire che il "RZR One", come è stato definito da alcune testate statunitensi, verrà effettivamente prodotto: significa solo che, volendo, Polaris lo può costruire.polaris rzr1-2

    [IMG]http://i40.tinypic.com/2gt4rbd.png[/IMG]

    Di certo, la notizia è gustosa: si tratta dell'ennesima rivoluzione che tocca il nostro piccolo mondo e sapere che un po' di linfa può rivitalizzare il segmento, è sempre una cosa positiva. Polaris Industries non rilascia informazioni tecniche legate alle misure del mezzo, il quale può essere inquadrato un po' come uno Sportsman con la larghezza di uno sportivo, ovvero 130 cm. Da un punto di vista motoristico, le immagini evidenziano che il prodotto è equipaggiato con motori di ultima generazione, ovvero quei ProStar che vengono distribuiti sui RZR 900, 1000 e 570, senza contare la possibilità di usare anche i piccoli 170 cc, per i più giovani.

    Rispetto al mai dimenticato Honda FL, un mezzo molto simile al Polaris RZR One, quest'ultimo sembra differire principalmente nel telaio e nelle sospensioni indipendenti sulle quattro ruote: l'Honda, infatti, non aveva sospensioni e affidava il comfort al posteriore, ad assale rigido, alle sole gomme, di dimensioni generose. Nei forum statunitensi le perplessità sulla messa in produzione di questo mezzo non sono poche e riguardano principalmente due temi: il primo riguarda la quantità di potenziale pubblico che desidera praticare l'offroad senza la benché minima possibilità di condividere l'esperienza con amici o parenti, limitando così il mercato di acquirenti. Il secondo dubbio è per noi più interessante: ipotizzando un prezzo di vendita simile a quello di un quad utility, questo mezzo può potenzialmente sovrapporsi ai quad e agli utv prodotti dalla casa americana, limitando la crescita di altri settori. Ovviamente, noi speriamo che Polaris metta in pista questo mezzo innovativo, mezzo quad e mezzo utv, perché sicuramente la curiosità di provarlo e di vederlo all'opera è assolutamente tanta.

    Link alla documentazione ufficiale rilasciata da Polaris Industries.
    [Modificato da bluediamond 25/10/2013 18:11]







    L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.


    CON L'AVVENTO DEL COMPLETO, IL PARZIALE FINIRA...

    Can Am Outlander 650 XT

    Facebook: http://www.facebook.com/XxbluediamondxX
  • OFFLINE
    CRAMPO63
    Post: 144
    Città: TERLIZZI
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    00 31/10/2013 21:11

    Mah!
    Lo prenderei soltanto se mi avanzassero un sacco di sordi e comunque non saprei che farne... [SM=g3489923]
    Purtroppo ad un "tarallo" in mano,preferisco un manubrio.