Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Passione Quad - Il Forum

Sicurezza in quad

  • Messaggi
  • robertopq1
    00 17/08/2013 18:56
    Buongiorno, giusto per rompere il ghiaccio vorrei fare un "copia incolla" di materiale che ho trovato in rete... Così, per cominciare!!!

    Molto spesso chi guida per la prima volta un quad crede erroneamente di doversi comportare come su di una moto.
    Nulla di più sbagliato: il fatto di dover gestire la presenza delle quattro ruote rende la guida di questi mezzi del tutto peculiare.
    Risulterà fondamentale, quindi, capire quale deve essere l’approccio giusto per evitare brutte sorprese.

    Istruzioni
    1
    Fondamentale è per prima cosa la gestione del peso sul mezzo: non bisognerà curvare inclinandosi come su di una moto, ma semplicemente girando il manubrio e spostando leggermente il peso verso l’interno della curva.
    Questa gestione del baricentro consentirà di evitare cappottamenti e perdite della traiettoria in entrata ed in percorrenza di curva.
    2
    Molto importante, soprattutto sullo sterrato, risulta essere la gestione del gas: bisogna evitare di accelerare bruscamente al fine di evitare il fenomeno del cosiddetto beccheggio: le sospensioni molto morbide, infatti, portano facilmente l’avantreno ad alzarsi diminuendo la stabilità del mezzo.
    3
    Da ultimo bisogna ricordarsi di evitare i bruschi cambi di direzione soprattutto alle alte velocità: le sospensioni morbide, il baricentro alto e la carreggiata stretta potrebbero determinare ribaltamenti o spiacevoli incidenti.
  • Tbottina
    00 20/08/2013 20:05
    Proseguo quanto detto da Roberto...
    Essenziale in salita ed in discesa,come in curva, la distribuzione del peso. In salita alzarsi in piedi e avanzare il peso sulla sella; in discesa invece peso indietro e posizione arretrata. Queste due mosse permettono di far lavorare meglio il quad e di appesantire l avantreno in salita che altrimenti sarebbe propenso a staccarsi dal suolo con conseguente possibile ribaltamento. [SM=g3492616]