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Cambio che Gratta Can Am Outlander 1000 (RISOLTO)

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2023 10:00
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La scorsa settimana ,mi chiama il nostro Amministratore Jhonny la Resga molto preoccupato,in quanto il suo Outlander 1000 ha un problema al cambio. Praticamente inizialmente Jhonny mi spiega (o forse io avevo capito Male) che quando al minimo ,e quad fermo inserisce la marcia avanti "H" questa gratta.Io penso subito in un problema alla One Way del variatore che anzichè far da frizione fa girare anche al minimo il variatore Secondario,facendo cosi' grattare il cambio.Dopo qualche telefonata e dopo che il nostro amico "Il Rizzo " insieme a Jhonny avevano smontato i variatori senza trovare nulla di Anomalo,johnny mi rispiega il difetto e mi dice che il cambio gratta quando accelera,ma dopo che ha inserito la marcia! Quindi la marcia al minimo si inserisce,ma poi quando accelera la marcia non risulta innestata bene ed inizia a sgranare.Inizialmente penso al male minore e cioè ad un errata regolazione dell'asta del Cambio (magari l'ha sforzata un pelo e si è storta e quindi è andata fuori regolazione).Sempre telefonicamente consiglio al Rizzo e a Johnny di tentare una regolazione,loro ci provano, ma il risutato è deludente,inoltre Il Rizzo mi informa di un doppio scatto all' inserimento della marcia quindi sintomo di qualcosa che non va all'interno del Cambio... qualcosa si è rotto o cunsumato.Il mio pensiero cade subito o in una forcella interna al cambio storta, oppure una molla o forse il Manicotto Scorrevole d'innesto danneggiato..
Informo Jhonny della gravità del problema e gli spiego che l'unica soluzione è tirar giu' il cambio ed aprirlo per poter fare una diagnosi sicura e per poterlo cosi' sistemare...Inizialmente visto la passione e l'entusiasmo di "Il Rizzo "penso di andare a brescello e smontarlo là,ma poi a mente fredda penso che sicuramente c'erano dei ricambi da ordinare e soprattutto che avrei dovuto portarmi appresso un sacco di attrezzature e consiglio cosi' Jhonny di portarmelo il piu Presto possibile visto che il 26 luglio doveva partire per farsi La via del Sale..continua....
[Modificato da Cristian e Basta 29/07/2014 23:05]


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Scusate il ritardo ,ma ho avuto un sacco di impegni lavorativi...poi le ferie.. ecc ecc...
Dunque jonny prontamente dopo 2 giorni mi porta il quad e dopo un lavaggio accurato con l'Idropulitrice e dopo aver svuotato l'olio del cambio inizio con lo smontaggio.
Premetto che per tirare giu il cambio dell'Outlander 1000 bisognerebbe tirare giu il blocco completo motore e cambio ,con il conseguente svuotamento di tutti i liquidi,olii ed antrebbe staccata tutta la parte elettrica del motore ed i vari manicotti.
Io per abbreviare i tempi ho optato per altra soluzione.. (ho tagliato il telaio col cannello...molto piu veloce [SM=g7473] [SM=g7405] [SM=g3731522] [SM=g3731523] ..)
A Parte gli scherzi,ho allentato le viti degli alberi di trasmissione,ho tolto le viti dei supporti motore/cambio,ho levato l'asta del cambio, entrambi i variatori e relativi carter,quindi ho scollegato i vari cablaggi elettrici del cambio,ho levato l'attuatore del 4x4.Una volta fatto cio', ho spostato in avanti l'intero blocco motore cambio cosicchè da sfilare l'albero posteriore dal millerighe, quindi ho spostato piu' indietro possibile il blocco ed ho sfilato il millerighe dell' albero anteriore.
Sfilati gli alberi ho sollevato leggermente il blocco motore (in modo che scavalcasse i supporti sul telaio) e lo ho ruotato in senso orario di circa un 30° l'intero blocco, (attenzione a non sforzarlo troppo in quanto ricordo che tutti i manicotti acqua e cablaggi elettrici sono rimasti attaccati).
Dopo averlo ruotato ho potuto cosi allentare i 4 dadi dei prigionieri che tengono unito il cambio al motore ed ho potuto sfilare il cambio.
Ecco una volta sfilato ho potuto portarlo sul banco da lavoro pronto per lo smontaggio..


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Dimenticavo durante la fase di smontaggio ,bisogna allentare anche tutte le viti dell' airbox,bisogna allentare le fascette del corpo farfallato e bisogna toglierlo.Come Carenature basta togliere solo la sella,(staccare un polo della batteria),i due fianchetti e togliere la carena che copre il filtro aria.


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Meraviglia Cri!!! Week end da 530 km e il cagnaccio ha cantato meravigliosamente bene!!!!




"L'ottimista è colui che in una tempestata vede un buon inizio per un mojito."
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Una volta tolto il cambio e portatolo sul banco inizio lo smontaggio,e noto come prima cosa che gli ingranaggi e l'olio sono molto appicicosi (probabilmente qualche genio aveva messo un additivo al teflon o similare)e in quel cambio per come sono fatti il selettore e gli innesti, non è che vada proprio bene mettere quel genere di additivi,ma forse il genio che lo ha messo pensava solo di fare buona cosa per il SUO portafoglio!! [SM=g3731542]
Il cambio ad un primo sguardo sembra essere in condizioni eccellenti,sia come cuscinetti,che come paraolii che come ingranaggi ed innesti vari..


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Cosi' dopo aver lavato tutto con un apposito liquido pulitore per parti meccaniche inizio un analisi approfondita,anche se sono convinto che la causa del cattivo innesto sia dovuta a quell'additivo in quanto il cambio è fatto in modo tale che le forcelle non si storgano in caso di forzature ed il dispositivo ha una molla che lo fa scorrere e quindi quel cavolo di additivo essendo appicicoso rendeva difficile lo scorrimento (o meglio non immediato).
Analizzato il tutto,l'unico pezzo che mi sembra un po' consumato è il selettore d'innesto della marcia "H",cosi decido di ordinare suddetto pezzo insieme hai paraolii...


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05/02/2015 13:19
 
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Riassemblo il Cambio,dato che non esiste una guarnizione utilizzo del sigillante ermetico e lo rimonto sul quad. Rabbocco con olio originale Can Am di gradazione adeguata e lo vado a provare.Bene cambio sistemato e perfettamente funzionante.


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Spettacolo ADMIN!!!!!




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[SM=g3731529] Bel lavoro!!
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Se non sai come fare una cosa, non avere paura ma osa!!
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Access Utility 300 4x2... il passato

TGB Blade 550 LT IRS 4x4... il presente!

chi vivrà vedrà... il futuro ;-)
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Grande Cri!!! Precississimo come sempre!!!!

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Ciao Cristian io ho lo stesso problema cambio duro e poi come accelero e deccelero mi fa un rumore tipo Ta Ta.ma tu che olio gli hai messo e che graduazione
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tecnicaquad, 16/11/2015 12:24:

Ciao Cristian io ho lo stesso problema cambio duro e poi come accelero e deccelero mi fa un rumore tipo Ta Ta.ma tu che olio gli hai messo e che graduazione




Il TA TA sul tiro-rilascio è un'altro problema .....


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Ciao millino74, scusami volevo chiedere che ho lo stesso problema del tac tac sulla partenza-tiro e rilascio. Posso sapere che tipo di problema può essere ? Grazie anticipatamente
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Cristian e Basta, 05/02/2015 13:19:

Riassemblo il Cambio,dato che non esiste una guarnizione utilizzo del sigillante ermetico e lo rimonto sul quad. Rabbocco con olio originale Can Am di gradazione adeguata e lo vado a provare.Bene cambio sistemato e perfettamente funzionante.

Ciao cristian, scusami volevo chiedere che ho il problema del tac tac sulla partenza-tiro e rilascio. Posso sapere che tipo di problema può essere, credi che debba fare anch'io lo stesso lavoro che hai fatto tu? Grazie anticipatamente
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