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Riparazione gomme

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2014 10:53
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Città: GATTINARA
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Amministratore Unico
16/02/2014 10:53

Quando usciamo col nostro mezzo, dobbiamo assolutamente assicurarci di avere, all'interno del baulotto, il kit per la riparazione delle gomme.
Riparare un pneumatico tubeless con un apposito kit di riparazione è un'operazione semplice e definitiva. L'inserzione di una striscia autovulcanizzante a tutto spessore è infatti più sicura ed efficace rispetto alla "toppa" inserita dai gommisti all'interno del pneumatico. Ma non è tutto: consideriamo anche il fatto che la riparazione può essere portata a termine senza la necessità di smontare la gomma....un beneficio impagabile quando siamo in off road non importa se a pochi chilometri dalla civiltà o nel bel mezzo di un deserto.

Ecco un bel video che ci illustrera come ripaqrare la nostra gomma



Step x step:

Step 1

Lubrificare la punta a spirale con l'apposito lubrificante. Questo accorgimento serve per permettere alla punta di avanzare più facilmente nel pneumatico. In realtà questa operazione dovrebbe essere preceduta dalla rimozione della causa della foratura.

Step 2

Penetrare a fondo con la punta a spirale è un'operazione necessaria per farsi strada attraverso la carcassa e le maglie di acciaio di cui questa è composta. L'utilizzo della punta non è assolutamente lesiva nei confronti dell'insieme della struttura.

Step 3

Inserire una striscia (vermone) nella cruna dell'ago.

Step 4

Lubrificare la punta dell'ago con il lubrificante fornito nel kit.

Step 5

Inserire l'ago contente la striscia a fondo nel pneumatico compiendo un movimento perpendicolare allo stesso.

Step 6

Estrarre l'ago facendo attenzione di non estrarre aqnche la striscia (in commercio vi sono alcuni kit, con l'ago provvisto di un particolare respingente, che blocca la stiscia perfettamente posizionata.

Step 7

Tagliare con la lametta il materiale che fuoriesce in eccesso

Step 8

Rigonfiare la gomma per mezzo di un compressorino portatile (dovremmo sempre averlo con noi), oppure delle piccole ricariche d'aria spesso incluse nel kit.










L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.


CON L'AVVENTO DEL COMPLETO, IL PARZIALE FINIRA...

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