Ma ruzzi??? Quello è un olio per cambi automatici!!!! In pratica un ATF!!!!
A parte che gli olii delle trasmissioni dei quad variano non da marca a marca di quad, ma addirittura da modello a modello della stessa marca, prima di tutto serve sapere per quale preciso modello di quad si parla, poi se deve essere messo in quale parte della trasmissione, un esempio su tutti:
Polaris sportsman: anteriormente ci vuole un olio molto particolare, poiché se ci metti un 80/90 classico senza l'apposito additivo presente nell'olio originale, si sbriciola la gabbia interna dei rulli che è di plastica,perché va poco d'accordo con l'olio d trasmissioni normale .
Viceversa sullo Scrambler, che ha l'innesto del 4x4 sui mozzi laterali anziché sul cesto centrale della coppia conica, va bene un 80/90 da coppia elicoidale .
Diciamo in via molto approssimativa che DI SOLITO , ci vuole un buon olio GL4 o GL5 nelle trasmissioni, ma ci sono delle eccezioni ( vedi polaris o chi monta differenziali autobloccanti a lamelle) che necessitano di appositi olii dedicati.
Poi non è una regola certa nemmeno questa, basti pensare ai fuoristrada Land Rover dove nel cambio manuale invece dell' 80/90 come il 90% dei fuoristrada ci vuole l'olio ATF come nei cambi automatici e idroguide.....ma sono sempre eccezioni.
P.s: rimanendo in casa Castrol questi sono olii da trasmissioni adattabili ai quad.......ricordiamoci che un quad non ha un cambio automatico, ma un semplice variatore a cinghia, gli ingranaggi sono da cambio manuale!
www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014325&contentId...[Modificato da (Millino) 18/09/2013 21:28]